Parrocchia Santa Maria della Consolazione

s.mariaconsolazionebelvedere@gmail.com

www.parrocchiabelvedere.it

Carissimi devoti di San Sebastiano,

vi scrivo in questo difficile momento, che, a causa del Covid-19, ha visto sconvolgere la nostra vita quotidiana e tante nostre tradizioni, comprese le manifestazioni esterne delle feste dei Santi Patroni.

Un provvedimento questo, assunto a tutela della salute pubblica, per impedire la diffusione del contagio, che come Chiesa vogliamo rispettare sino in fondo e che produce conseguenze anche sui festeggiamenti annuali del nostro amato San Sebastiano.

Non sono più una novità le disposizioni sull’igienizzazione delle chiese, sul distanziamento sociale e sull’uso della mascherina e dell’igienizzazione con divieto di ogni forma di assembramento.

Tutto questo porta inevitabilmente a vivere diversamente le celebrazioni in onore di San Sebastiano ed a seguire in modo rigoroso le disposizioni sottoelencate:

1. ci saranno solo funzioni religiose, non ci saranno pertanto processioni, né il 20, né l’Ottava, né la processione penitenziale;
  2. tutte le funzioni si celebreranno nella Chiesa Parrocchiale;
  3. la Venerata immagine del Santo rimarrà esposta, insieme alla Reliquia, nella sua nicchia;
  4. giorno 20 si entrerà in Chiesa, attenendosi in maniera tassativa alle indicazioni date dai volontari, uno alla volta dal portone centrale e si uscirà da via Poggio del Carancino;
  5. sarà possibile deporre il proprio cero ai piedi dell’immagine del Santo o accenderlo all’uscita dalla Chiesa;
  6. non sarà consentito lasciare in chiesa fiori, arance o carciofi;
  7. le eventuali offerte potranno essere depositate nelle cassette poste all’uscita;
  8. non sarà celebrata, a motivo del limitato numero dei posti, la tradizionale Messa dei Devoti;
  9. non ci saranno né la benedizione degli Abiti, né la tradizionale Asta, né la vendita del Pane.

Offriamo, come ci esorta la 1Lettera di San Pietro “è meglio infatti, se così vuole Dio, soffrire operando il bene che facendo il male” (1Pt 3,17), al Signore la sofferenza di tali limitazioni, che non ci consentiranno di esprimere nei modi tradizionali la nostra devozione a San Sebastiano.

Chiedo a tutti di restare uniti nella preghiera a San Sebastiano, certi che egli intercederà presso Dio perché la nostra Belvedere sia protetta in questo tempo di pandemia.

P.Salvatore

FESTA DI SAN SEBASTIANO

Compatrono di Belvedere

PROGRAMMA 2021

MERCOLEDI’ 20 GENNAIO

ore 8,30: S. Messa

ore 9,45: APERTURA DEL PORTONE CENTRALE DELLA CHIESA E INGRESSO IN CHIESA NEL RISPETTO DELLE NORME ANTICOVID STABILITE DALLE AUTORITA’ COMPETENTI.

ore 18,30: S. Messa solenne – Avremo un ricordo particolare per coloro che portano il nome del Santo

OTTAVARIO

Dal 21 al 27 GENNAIO

Santa Messa: ore 18,30

Domenica 24 Gennaio

Sante Messe: ore 9,00 – 11,00 – 18,30

MERCOLEDI’ 27 GENNAIO

Sante Messe: ore 9,00 – 11,00 – 18,30 (in ricordo di tutti i “NURI” defunti).

……………………………………………………………………….

L’acquisto dei ceri potrà essere effettuato nei giorni 17 gennaio dalle ore 16,00 alle 18,00 e nei giorni 18 e 19 gennaio dalle ore 10 alle 12, dalle ore 16,00 alle 18,00 e 19,15 – 20,15 presso la Chiesa di San Sebastiano.

I posti per la Messa sono 60 e si entra in Chiesa rispettando le disposizioni igieniche in vigore.

Gli addobbi floreali della nicchia sono offerti dalla fioreria

“IL POTHOS” di Giuseppe Palazzolo.

Belvedere 10/01/2021                                                                               IL PARROCO

DISPOSIZIONI

FESTA SAN SEBASTIANO

A motivo dell’ultima ordinanza del Presidente della Regione Siciliana,

la parrocchia sospende la vendita dei ceri in onore di San Sebastiano.

Le Sante Messe il giorno della festa saranno con questi orari 8,30 e 18,30 (così come da programma), viene aggiunta

una messa alle ore 11.
Si potrà entrare in chiesa solo per partecipare alla Messa ed è proibito, durante la celebrazione spostarsi dal proprio posto.
Ricordo che ci si può muovere da casa solo se muniti di autocertificazione.
Il resto del programma per ottavario e giorno 27 rimane invariato.
La Messa del 20 sera sarà trasmessa sulla pagina Facebook di Oltre Siracusa .
La Messa di domenica 24 delle ore 11 sarà trasmessa in TV da Tris TV.

Leave Comment