Lettera ai genitori dei ragazzi dell’ACR

Parrocchia Santa Maria della Consolazione

Belvedere di Siracusa

Via Poggio del Carancino 62

s.mariaconsolazionebelvedere@gmail.com

www.parrocchiabelvedere.it

Ai genitori dei ragazzi del Cammino di Iniziazione Cristiana

in ACR anno 2020/2021

Carissimi genitori,

il periodo che stiamo attraversando è un tempo che ci preoccupa, e può anche spaventarci: sarebbe strano il contrario! Nello stesso tempo, però, non possiamo lasciare che la preoccupazione ci blocchi, e fermi anche l’azione educativa nei confronti dei nostri ragazzi.

Questo tempo ci chiede di rivedere le modalità di svolgimento anche delle attività di ACR, attenendoci a quelle misure che ci sono state indicate come fondamentali per garantire la salute di tutti e uno svolgimento sicuro delle attività. Tali misure sono: distanziamento, mascherine, igienizzazione frequente delle mani.

La nostra Comunità, non ha mai smesso di celebrare l’Eucarestia domenicale e feriale, ha celebrato i Sacramenti della Confermazione e dell’Eucarestia ed ha in parte iniziato i suoi cammini di Iniziazione Cristiana nel gruppo AGESCI,

ora desidera riprendere le attività del Cammino di Iniziazione Cristiana in ACR:

nulla, infatti, può sostituire la bellezza e la significatività delle relazioni reali e non mediate dallo schermo di un pc.

Questa situazione ci può dare l’opportunità ancora una volta per chiederci quale importanza diamo al cammino di fede e all’appartenenza all’ACR rispetto ad altre attività sportive, ricreative, ecc.

Il cammino dell’iniziazione cristiana è di quattro anni, qualora una famiglia decidesse di non far frequentare per questo anno l’ACR o il catechismo al proprio figlio/a, il percorso riprenderà nel futuro lì dove si è interrotto.

Rimaniamo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, vi salutiamo cordialmente e augurandovi un felice 2021, invochiamo su di voi la benedizione di Dio.

Elisa, P. Salvatore, P. Paolo e gli Educatori ACR

L’ACR RIPRENDERÀ CON QUESTE MODALITÀ

DOMENICA 10 GENNAIO ORE 11

SANTA MESSA CON CONSEGNA DELLE TESSERE ACR

INIZIO RIUNIONI SABATO 16 GENNAIO

Ore 15,30 – 16,30

I genitori devono venire, entro e non oltre il 15 Gennaio,  in Parrocchia per ritirare i seguenti moduli:

• Modulo di iscrizione, da restituire compilata e firmata da entrambi i genitori o da solo uno che si assume la responsabilità di aver ricevuto il consenso anche dall’altro.
  • Informativa privacy, che sarà esposta sia nella bacheca della chiesa, sia nell’Ufficio Parrocchiale in cui verranno raccolte le iscrizioni.
  • Patto di responsabilità reciproca covid19 tra la parrocchia e le famiglie da restituire compilata e firmata da entrambi i genitori o da solo uno che si assume la responsabilità di aver ricevuto il consenso anche dall’altro; il modulo conservato in parrocchia sarà controfirmato dal parroco.

LA NON PRESENTAZIONE del  Modulo di Iscrizione o del Patto  di responsabilità non consentirà l’iscrizione e la partecipazione al Cammino di Iniziazione Cristiana in ACR

N.B: Coloro che iscrivono i loro figli per la PRIMA VOLTA al Cammino di Catechesi in ACR dovranno presentare, entro il mese di gennaio, il  CERTIFICATO DI BATTESIMO, se battezzati in una parrocchia diversa da questa.

L’ACR SARA’ IL SABATO DALLE ORE 15,30 ALLE ORE 16,30

In particolare sono stati pensati luoghi e ingressi separati per i vari gruppi

PER I RAGAZZI DI 3° e 4° ELEMENTARE

SALONE PARROCCHIALE INGRESSO DA VIA CONSOLAZIONE

PER I RAGAZZI DI 5° ELEMENTARE e 1° MEDIA

SALONE SANT’ANNA INGRESSO DA RONCO II a VIA LEONE

A motivo della limitazione dei posti nella nostra Chiesa Parrocchiale, 60 posti, ai ragazzi sarà chiesto di partecipare alla Santa Messa Domenicale delle ore 11 con dei turni che saranno specificati di volta in volta.

Belvedere 03/01/2021

Leave Comment